stime e ricerche storico-artistiche
Valutazione economica semplice (min. 3 opere)
60,00 euro
Il servizio consiste nella redazione di una scheda delle opere in esame, con l’indicazione approssimativa del loro valore economico basata sul raffronto di altre opere comparabili dello stesso autore.
La valutazione semplice viene eseguita esclusivamente per opere con documentazioni pregresse di artisti noti in ambito nazionale e/o internazionale, e si rivolge a quanti desiderano farsi un’idea di massima circa il loro attuale valore di mercato.
La tariffa verrà maggiorata di 10 euro per ogni opera successiva alle prime tre.
Valutazione economica relazionata
130,00 euro ad opera
Il servizio consiste nella redazione di un report completo e personalizzato dell’opera in esame, contenente una breve descrizione storico critica, i cenni biografici sull’artista, un sintetico apparato fotografico e una stima del suo valore economico basata sull’analisi dell’andamento complessivo del mercato.
La valutazione relazionata si rivolge a quanti desiderano una perizia semplice su qualsiasi tipologia di opera d’arte, al di là della presenza di documentazioni pregresse, purché sia fornito almeno il nome dell’autore. Non ha validità di autentica.
Valutazione economica inventariale
da concordare
Il servizio consiste nella redazione di una perizia cumulativa di una collezione (omogenea o disomogenea che sia), composta da una serie di schede contenenti una breve descrizione di ciascuna opera analizzata, il suo valore commerciale e una foto rappresentativa.
La valutazione inventariale si rivela utile per coloro che intendono conoscere e quantificare il reale valore economico del patrimonio familiare o aziendale, aggiornandolo in base all’attuale andamento del mercato.
Condition report
250,00 ad opera
Il servizio consiste nella redazione di una dettagliata relazione dell’opera in esame, contenente una descrizione del suo complessivo stato di conservazione, un significativo apparato fotografico e gli allegati relativi alle eventuali indagini scientifiche condotte sul bene.
Il condition report può rivelarsi necessario in casi di trasporti, prestiti temporanei per esposizioni o di accordi che hanno implicazioni finanziarie e assicurative (vendita, mutui, ecc.).
Autentica
da concordare
Il servizio consiste nella fornitura di un certificato ufficiale che attesta l’autenticità e la provenienza dell’opera in esame, contenente le indicazioni tecniche, critiche, biografiche, conservative e almeno una foto rappresentativa.
Il certificato di autenticità emesso per nostro tramite, se ottenibile, viene rilasciato esclusivamente dall’artista, dai suoi eredi, da loro mandatari o da esperti universalmente riconosciuti dal mercato, ed è accompagnato da un significativo apparato fotografico con i dettagli più rilevanti e dagli allegati di qualsiasi altro documento precedente relativo all’opera.
Expertise
da concordare
Il servizio consiste nella fornitura di una dettagliata relazione dell’opera in esame, contenente una descrizione (il più possibile) completa della sua storia ma senza l’indicazione del valore economico. La relazione finale è accompagnata da un ricco apparato fotografico e da tutta la documentazione necessaria ad avvalorare quanto dichiarato (foto comparative, pubblicazioni, titoli di acquisto, risultati diagnostici, ecc.).
L’expertise, redatto dal Dott. Ciro Salinitro o da altro esperto riconosciuto a livello nazionale e/o internazionale (in base alle richieste del cliente), si rivolge a quanti necessitano di un documento legale che attesti l’attribuzione, l’autenticità, la tecnica esecutiva, la datazione e lo stato di conservazione di un’opera d’arte.
La tariffa verrà definita in fase di preventivo e terrà conto della tipologia di opera (dipinto, disegno, multiplo), delle documentazioni pregresse e del rischio di contraffazione.