3/08 – 3/09 2018
SAC - SANT'AGOSTINO CONTEMPORANEA • siracusa
opening 3/07 ore 19.30

A cura di Francesco Piazza

Li abbiamo visti sulle copertine del Times, di Forbes, di Newsweek. Ci hanno emozionato sulle pagine del New York Times, de La Repubblica, del Corriere della Sera. Dal 3 agosto al 3 settembre potremo anche ammirarli in una mostra ospitata al SAC – Sant’Agostino Contemporanea. Sono i celebri “Portraits” di Andrea Ventura, illustratore noto a livello internazionale, che venerdì 3 agosto alle ore 19,30 inaugurerà nei locali dell’ex convento di Sant’Agostino, in via Nizza 14, un’esposizione di ritratti di personaggi famosi: leader politici, pop star mondiali, intellettuali e figure che hanno segnato il nostro tempo. alcuni ritratti sono inediti, altri hanno già fatto la loro comparsa sulle pagine di prestigiose riviste e quotidiani, a corredo di articoli e interviste dalla risonanza internazionale. La mostra è a cura di Francesco Piazza.

L’evento è inserito nel calendario di “Ortigia in mostra”, progetto di arte diffusa promosso dalla galleria Sudestasi Contemporanea di Ragusa con il patrocinio del Comune di Siracusa, in collaborazione con Galleria Regionale di Palazzo Bellomo e il contributo di sponsor privati. Il progetto sta animando le vie e i quartieri dell’isola aretusea con un ricco programma di concerti, spettacoli, performances e mostre ospitate in locali pubblici, negozi e boutique.

[…] Sono personaggi, quelli ritratti da Ventura, non più forti delle loro armi. La scrittura, il pubblico, gli stadi, la macchina da presa, le audience politiche; la comfort zone, il liquido amniotico tramite il quale respirano e dal quale traggono il nutrimento viene meno, lasciandoli nudi e indifesi. Isolati dal mondo cui appartengono, vengono proiettati in un onirico habitat e raffigurati, a volte, con un oggetto/feticcio che li rappresenta. Un unico elemento di riconoscibilità che ne determina lo status e ne definisce l’appartenenza.

Si spinge ancora oltre, Ventura. Nei ritratti riesce a catturare l’anima indugiando principalmente sullo sguardo e sui suoi più impercettibili movimenti e varianti cromatiche. Sbiechi, fieri, liberi e vividi o coperti da occhiali che ne enfatizzano le pieghe del viso trasformate in smorfie, gli occhi, per lui – e non è concetto banale – sono il viatico che gli permette di far trasmigrare i soggetti dei suoi dipinti dal mondo reale a quello fluttuante e senza tempo della memoria. Costruendo un archivio/galleria ricco ormai di centinaia di ritratti/effigie. Esemplari unici della testimonianza di un’epoca. […]

(Francesco Piazza, I “Portraits” di Andrea Ventura. Elogio della solitudine, estratto dal catalogo della mostra.)

ANDREA VENTURA

Nato a Milano nel 1968, si trasferisce a New York nel 1991. Attualmente vive e lavora a Berlino.
Pittore e illustratore di fama internazionale, ha esposto in diversi paesi di tutto il mondo, vincendo una una medaglia d’oro e due d’argento alla Society of Illustrators di New York (per i ritratti di Latrell Sprewell, Jorge Luis Borges e Glenn Gould) e una medaglia d’oro al Lead Awards 2010.
Suoi disegni sono stati pubblicati dal The New York Times, The New Yorker, Rolling Stone, Time, Forbes, Newsweek, Harper’s, The Guardian, Toro magazine, National Post, Frankfurter Allgemeine Zeitung, Neue Zürcher Zeitung e da molti altri periodici e case editrici nazionali ed internazionali. In Italia ha collaborato con il Corriere della Sera, il Sole24ore, La Repubblica, L’Espresso e con i gruppi editoriali Rizzoli e Feltrinelli. Nel 2013 ha pubblicato in Germania la sua prima monografia, Carnevale, edita da Gestalten.

autoritratto_r_web