1 INFORMAZIONI GENERALI

Le presenti Condizioni Generali di Vendita hanno per oggetto l’acquisto di prodotti dal sito telematico della Galleria d’arte SUDESTASI CONTEMPORANEA di Ciro Salinitro, con sede in Ragusa, via Torrenova 93, partita IVA 01381610888. Ogni operazione di acquisto sarà regolata dalle disposizioni di cui al DLgs. 185/99, DLgs. 206/05; le informazioni dirette alla conclusione del contratto saranno sottoposte all’art. 12 del DLgs. 70/03 e, per quanto concerne la tutela della riservatezza, sarà sottoposta alla normativa di cui al DLgs. 196/03.

Le presenti condizioni possono essere oggetto di modifiche, in tal caso, la data di entrata in vigore delle modifiche corrisponderà alla data di pubblicazione su questo sito.

2 REGOLE CONTRATTUALI

Il cliente che intenda procedere all’acquisto on line, dopo aver selezionato uno più prodotti ed averli inseriti nel carrello virtuale, deve effettuare un ordine in formato elettronico e trasmetterlo in via telematica a Sudestasi Contemporanea, seguendo le istruzioni indicate sul sito nella sezione appositamente dedicata.

I contratti di vendita si considerano conclusi al momento in cui perviene l’ordine di acquisto al server utilizzato da Sudestasi Contemporanea. L’invio del modulo d’ordine rappresenta implicita e totale accettazione delle “Condizioni Generali di Vendita” e dell’informativa sulla “Privacy” di Sudestasi contemporanea. In caso di richieste di fatturazione è assolutamente necessario comunicarlo al momento dell’ordine, fornendo le informazioni necessarie (Ragione sociale, Partita IVA, Codice Fiscale, ecc.) e specificando nell’apposito campo “testo” del modulo d’ordine che richiedete la fattura (N.B. non è possibile accettare richieste di fatturazione successive all’ordine) 

Al termine del processo di ordine, il cliente riceverà una e-mail di conferma con il riepilogo dell’ordine effettuato, il costo complessivo (prezzo unitario, costi di consegna e tributi applicabili) e il link per scaricare ed archiviare una copia delle presenti condizioni generali di vendita (così come previsto dall’art. 51 comma 1 del D.Lgs 206/2005, modificato dal D.lgs 21/2014). Il cliente si impegna a verificare la correttezza dei dati personali e a comunicare tempestivamente a Sudestasi Contemporanea eventuali correzioni.
Sudestasi Contemporanea prenderà in carico l’ordine da evadere non prima di aver verificato l’effettivo accredito dell’intero importo dovuto mediante i metodi di pagamento disponibili. 

3 – MODALITA’ D’ ACQUISTO

La valuta utilizzata è l’Euro ( € ) per tutti i paesi. I prezzi indicati sono da intendersi netti; ad essi si aggiungeranno le spese di spedizione e di eventuali “expertise” richiesti dall’acquirente.

Il pagamento si effettua entro otto giorni dal ricevimento della fattura pro-forma inviata  tramite e-mail. Scaduto questo termine, l’ordine verrà annullato e il prodotto sarà nuovamente disponibile per altri acquirenti.

4 – MODALITA’ DI PAGAMENTO

Si accettano Bonifici Bancari anticipati, Assegni, Contanti e pagamenti dilazionati. Il saldo dei prodotti acquistati on-line può essere effettuato mediante Bonifico Bancario anticipato o sistema PayPaL. Il cliente garantisce a Sudestasi Contemporanea di disporre delle eventuali autorizzazioni necessarie per utilizzare lo strumento di pagamento indicato in fase di ordine.

Bonifico Bancario

Le coordinate bancarie necessarie per effettuare il bonifico verranno comunicate al termine della procedura di ordine. Le spese bancarie sono a carico dell’acquirente.

PayPal

Se non possiedi già un conto PayPal, è possibile comunque procedere al pagamento con Carta di Credito tramite l’utilizzo di server sicuro Paypal. Per i pagamenti effettuati con PayPal verrà applicata una maggiorazione dovuta alle commissioni del sito PayPal, che si aggira intorno al 4% del totale dell’acquisto.

Per maggiori informazioni su Paypal o per creare un account Paypal si prega di visitare il sito paypal.com. 

Assegno

Si accettano sia Assegni bancari che Postali, in entrambi i casi tuttavia la consegna avverrà solo dopo l’incasso degli stessi da parte di Sudestasi Contemporanea.

Pagamenti agevolati

Sudestasi Contemporanea offre la possibilità di pagamenti dilazionati per spese superiori a 500 euro, riservando l’opera in attesa di formalizzare il contratto di acquisto. Questa modalità dovrà essere espressamente richiesta via mail a ; successivamente il cliente sarà contattato per stabilire le modalità di dilazione e i termini di consegna delle opere. Le rate stabilite potranno poi essere versate attraverso un Bonifico Continuativo, le cui modalità dovranno essere preventivamente concordate.

5 – MODALITA’ DI CONSEGNA

Le opere posso essere ritirate personalmente presso la sede di Sudestasi Contemporanea (via Torrenova 93, Ragusa Ibla) o ricevute a domicilio tramite posta celere assicurata. Nel caso si intenda richiedere un sistema di consegna diverso da quelli indicati, tale sistema dovrà essere concordato preventivamente inviando una e-mail a info@sudestasicontemporanea.com.

Per la spedizione dei prodotti si utilizzano opportuni imballaggi antiurto e trasporti assicurati.  Normalmente la consegna avviene in Italia entro 7 giorni lavorativi dalla data di ricezione del pagamento da parte di Sudestasi Contemporanea, mentre all’estero in 15-30 giorni. 

I costi di imballaggio e spedizione (così come, per l’estero, i diritti di Dogana e le tasse afferenti) sono aggiuntivi e variano a seconda della tipologia di trasporto, delle dimensioni delle opere e delle zone di recapito (Italia o estero). Pertanto, il piano tariffario dettagliato sarà comunicato al momento di presa in carico dell’ordine; per particolari esigenze, si invita il cliente a richiedere un preventivo a  fornendo tutte le coordinate necessarie (tipologia di trasporto preferita, assicurazione, destinazione, tempi, ordine). 

La spedizione avverrà una volta ricevuto il pagamento.

 

Obblighi del cliente

Al momento della consegna dei prodotti da parte del corriere, il cliente (o il suo delegato) è tenuto a controllare:

– che il numero dei colli in consegna corrisponda a quello indicato nella bolla di consegna.

– che l’imballaggio e i relativi sigilli risultino integri, non danneggiati, non bagnati né alterati in alcuna maniera.

Eventuali danni all’imballaggio e/o al prodotto o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni devono essere immediatamente contestati per iscritto sulla bolla di consegna del corriere. Una volta firmato il documento del corriere senza che il cliente abbia sollevato eccezioni, il cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori del pacco consegnato.

6 – DIRITTO DI RECESSO

Conformemente alle disposizioni legali in vigore, il cliente ha diritto di recedere dall’acquisto senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di dieci (10) giorni di calendario decorrenti dalla data di ricezione dei prodotti. Fa piena prova della ricezione la data riportata sulla bolla di consegna.

Il diritto di recesso si esercita, entro il suddetto termine, con una comunicazione esplicita inviata a Sudestasi Contemporanea mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento. La comunicazione di recesso può essere inviata, entro il medesimo termine, anche tramite e-mail, a condizione che sia confermata a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno entro le 48 ore successive.

La comunicazione va effettuata al seguente indirizzo:

Galleria d’arte SUDESTASICONTEMPORANEA

Via Torrenova 93, 97100 Ragusa

Email: info@sudestasicontemporanea.com

7 – MODALITA’ DI RESO

Il termine per la restituzione del prodotto è di dieci (10) giorni dalla ricezione dello stesso; fa piena prova la data riportata sul documento di consegna. Ai fini della scadenza del termine, il prodotto si intende restituito nel momento in cui viene consegnato all’ufficio postale/corriere accettante. L’integrità del prodotto da restituire è condizione essenziale per l’esercizio del diritto di recesso; Sudestasi Contemporanea ha la facoltà di non accettare la restituzione dei prodotti che siano stati alterati nelle loro caratteristiche essenziali e qualitative o che siano stati danneggiati per imperizia del cliente.

Il cliente dovrà spedire il prodotto nell’imballaggio originale con una copia della nota di consegna inclusa nel pacco di spedizione a: 

Galleria d’arte SUDESTASICONTEMPORANEA

Via Torrenova 93, 97100 Ragusa

 

E’ consigliato spedire i resi per “posta assicurata”, in quanto i rischi del trasporto per la restituzione dei prodotti sono integralmente a carico del cliente, così come le spese di restituzione del bene.

Qualora il cliente eserciti il diritto di recesso conformemente alle disposizioni di cui alle presenti condizioni di vendita Sudestasi Contemporanea rimborserà l’intero ammontare dell’acquisto, eccetto le spese di imballaggio e di spedizione o le eventuali spese accessorie. Il rimborso avverrà gratuitamente, entro il termine di trenta giorni dalla data di ricezione da parte di Sudestasi Contemporanea della comunicazione di recesso del cliente, attraverso le coordinate bancarie comunicate dallo stesso.

8 – GARANZIA DI AUTENTICITÀ

Sudestasi Contemporanea garantisce contrattualmente l’autenticità di tutte le opere vendute, assumendosene la responsabilità legale.

Nel rispetto del D.L.  22 gennaio 2004, n. 42, art. 64 del “Codice dei beni culturali e del paesaggio”, ogni opera è corredata da una riproduzione fotografica con la retroscritta dichiarazione di autenticità e provenienza, sottoscritta dall’artista (o dai suoi eredi), dal titolare della galleria o da un’esperto qualificato.

Il certificato verrà consegnato contestualmente all’opera d’arte o spedito entro pochi giorni dall’acquisto.

9 – LIMITAZIONE DI RESPONSABILITÀ

Sudestasi Contemporanea non garantisce che questo sito, i propri server o le e-mail spedite siano senza virus o altri componenti potenzialmente pericolosi per il PC dell’utente. Visitando questo sito il visitatore accetta che il relativo uso sia a proprio rischio.

Sudestasi Contemporanea non si assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore o caso fortuito, anche ove dipendenti da malfunzionamenti e disservizi della rete internet, nel caso in cui non riesca a dare esecuzione all’ordine nei tempi previsti dal contratto.

Sudestasi Contemporanea non potrà essere ritenuta responsabile in caso di ritardo dovuto a insufficienza di scorte e non sarà inoltre responsabile in caso di difformità tra gli articoli ordinati e le immagini, i testi e le foto di tali articoli pubblicati su questo sito.
Sudestasi Contemporanea si riserva la possibilità di cancellare eventuali ordini che non ritenga affidabili e attendibili, nonchè la facoltà di richiedere, a suo discrezionale giudizio, il cambiamento del metodo di pagamento scelto dal cliente, senza che questi possa avanzare qualsivoglia pretesa nei suoi confronti. 

10 – LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

l presente contratto è regolato dalla legge italiana. Il Foro competente per ogni eventuale controversia che dovesse sorgere tra il cliente e Sudestasi Contemporanea sarà esclusivamente quello di Ragusa.