• #ARTEADISTANZADISICUREZZA : Live Art Contest con Giuseppe Ragazzini
    Domenica 03 Maggio, per questo, siete tutti invitati al primo art contest di beneficenza in collaborazione con il collage artist (e non solo) più irriverente del panorama nazionale: Giuseppe Ragazzini.
  • #ARTEADISTANZADISICUREZZA 06#ARTEADISTANZADISICUREZZA 06: “ABW 159” – ANDREA BOYER
    Nell’opera ABW 159 si palesa la predilezione dell’artista per il genere “still life”, termine utilizzato in fotografia e pittura per descrivere una particolare rappresentazione di oggetti inanimati.
  • #ARTEADISTANZADISICUREZZA 05: “SENZA TITOLO” – FABRIZIO RUGGIERO
    La quinta proposta, valida dal 20 al 24 aprile, è una singolarissima opera su tela di Fabrizio Ruggiero, affermato artista napoletano (vanta mostre e collaborazioni da New York a Mumbai, da Londra a Yaoundè) che coniuga il linguaggio contemporaneo astratto con l’antica tecnica dell’affresco.
  • #ARTEADISTANZADISICUREZZA 04: ANDREA VENTURA. IL VIDEOCLIP
    #arteadistanzadisicurezza questa volta ci fa uscire virtualmente da casa per intrufolarci nello studio berlinese di Andrea Ventura, che ci racconta sinteticamente il suo rapporto speciale con le vedute di "interni". Queste stanze sono luoghi immaginari, "ricordi di una lingua mai parlata", giacigli in cui l'autore si adagia di tanto in tanto alla ricerca di piccoli momenti di relax.. come "pause in un incontro di boxe".
  • #ARTEADISTANZADISICUREZZA 04: “HOTEL ROOM IN PARIS” – ANDREA VENTURA
    Quarta proposta di #arteadistanzadisicurezza: dopo tre opere di arte astratta si passa alla figurazione con Hotel room in Paris di Andrea Ventura, affermato artista e illustratore di fama internazionale.
  • #ARTEADISTANZADISICUREZZA 03: AFRO BASALDELLA. IL VIDEOCLIP
    Con il videoclip dedicato ad Afro Basaldella, terzo della serie prodotta per #arteadistanzadisicuzza, continuano i racconti di Angelo Buscema - ex stampatore della 2RC di Roma - sull'attività grafica dei principali artefici del XX secolo. Ancora una volta siamo profondamente grati alla 2RC, e a Simona Rossi in particolare, per la concessione delle splendide immagini di repertorio che palesano tutta la complessità dei lavori dell'artista friulano.
  • #ARTEADISTANZADISICUREZZA 03: GALERA – AFRO BASALDELLA
    Terza proposta di #arteadistanzadisicurezza: questa volta presentiamo "Galera" di Afro Basaldella (Udine 1912 - Zurigo 1976), splendida opera grafica realizzata nel 1974 presso la stamperia romana 2RC.
  • #ARTEADISTANZADISICUREZZA 02: ALBERTO BURRI/ IL VIDEOCLIP
    Oggi vi presentiamo il nuovo videoclip realizzato per #arteadistanzadisicurezza, dove Angelo Buscema - ex stampatore della 2RC di Roma - racconta il suo "incontro" con l'Opera grafica di Alberto Burri. Un sentito ringraziamento a Simona Rossi (2RC Gallery) per averci concesso l'uso delle rarissime immagini di Burri intento a realizzare alcune grafiche presso la Stamperia 2RC di Roma.
  • #ARTEADISTANZADISICUREZZA 02: LETTERE – ALBERTO BURRI
    Seconda proposta di #arteadistanzadisicurezza… vi ricordiamo che parte del ricavato delle opere in promozione verrà devoluto a sostegno della Protezione Civile Nazionale contro l'emergenza Covid-19.
  • #ARTEADISTANZADISICUREZZA 01: OUTLAND. IL VIDEOCLIP
    Continuiamo a restare a casa con #arteadistanzadisicurezza.. a voi il videoclip di Outland! Un sentito ringraziamento a Francesco Branciamore che ci ha fornito gratuitamente la splendida traccia audio Blue Dreamer, tratta dall'album "Aspiciens Pulchritudinem" edito da Caligola Records (2019).
  • #ARTEADISTANZADISICUREZZA 01: QUALCHE LETTURA
    Quarto giorno di #arteadistanzadisicurezza .. per chi volesse approfondire le conoscenze su Paolo Greco, ecco il catalogo del progetto Aisthetikos!
  • #arteadistanzadisicurezza 01: Outland – Paolo Greco
    Inizia oggi #arteadistanzadisicurezza... Augurandoci che l’iniziativa sia di vostro gradimento, vi ricordiamo che parte del ricavato delle vendite verrà devoluto in favore della Protezione Civile Nazionale.
  • #IoRestoaCasa con #arteadistanzadisicurezza
    iorestoacasa con #arteadistanzadisicurezza Cambiare le nostre abitudini sembra il “must” di questi e dei prossimi giorni, forse mesi. Ma come? Arte e cultura sono stati i primi settori a essere colpiti dalle restrizioni imposte per combattere questo violento e noiosissimo COVID-19. Ma possiamo davvero rinunciare – almeno chi ci crede – alla bellezza, alle emozioni, all’edonismo? Restare a casa, forse, potrà aiutarci a riscoprire passioni trascurate per molto tempo, dedicandoci a noi […]
  • Art in Light
    art in light Marset e Sudestasi Contemporanea aprono il 2020 con una collaborazione che porterà all’interno dell’esclusivo showroom Marset, in Via dell’Annunciata, 29, Milano, un ciclo di quattro mostre nelle quali i curatori Angelo De Grande e Ciro Salinitro creeranno degli ambienti unici dove opera d’arte e luce danno vita ad atmosfere esclusive in un lussuoso ambiente domestico. La novità che colpisce è la particolarità dell’allestimento: un elegante appartamento situato nel cuore dello […]
  • SEIRENES & PASSAGES | DINTORNI.PALERMO
    All'interno dell'evento DINTORNI di Palermo saremo presenti con due mostre: "Seirenes" di Giuseppe Ragazzini e "Passages" di Pietro Alfano.
  • GHRAPHEIN INCONTRA | EVENTI COLLATERALI
    La galleria Sudestasi Contemporanea é lieta di annunciarvi che la mostra "Ghraphein, carte da una collezione privata" ospiterà anche 4 importanti eventi collaterali denominati "Ghraphein incontra".
  • NOTO | GHRAPHEIN
    Ghaphein. Carte da una collezione privata è una antologia di opere raccolte in più di trent'anni da Angelo Buscema, personaggio poliedrico che ha dedicato tutta la sua vita alla grafica d'arte.
  • NOTO | THE DANCE OF THE LIVING STONES
    Dopo il successo della mostra milanese e di quella ragusana, The Dance of the Living Stones arriva nella città del barocco siciliano, Noto, per una suggestiva mostra che si terrà presso il Museo Civico, ex monastero di Santa Chiara, e durerà dal 7 ottobre al 2 novembre. Come ricorderete, il progetto è stato realizzato tramite crowdfunding nel 2016 e ha riscosso un certo successo venendo insignito del primo premio al concorso “EneganArt 2017”.
  • Ortigia in mostra
    Per l'estate 2018 la Galleria Sudestasi Contemporanea di Ragusa sta organizzando ORTIGIA IN MOSTRA: progetto d'arte diffusa, a cura di Angelo De Grande e Ciro Salinitro, che mira a far uscire l'arte dai soliti circuiti creando un percorso ramificato nel centro storico cittadino, in modo da realizzare una sorta di grande istallazione su scala urbana. L'evento si terrà a Siracusa tra luglio e agosto 2018, con il patrocinio del Comune.
  • A Tutto Volume | GIAMBATTISTA PIRANESI
    Nell'ambito del Festival "A tutto Volume" giorno 17 giugno a Ragusa Ibla (piazza Chiaramonte, ore 17.00) verrà presentato il volume "Giambattista Piranesi. Matrici incise 1761-1765", a cura di Ginevra Mariani, Roma Editalia 2017. Conduce Andrea Guastella in presenza degli autori Ginevra Mariani e Giovanna Scaloni della Calcografia Nazionale e Ciro Salinitro.
  • Demetrio Di Grado | Zeitgest Project
    Interventi urbani di Demetrio Di Grado per Zeitgeist Project a Ragusa, Vittoria, Scoglitti e Comiso.
  • QUI TUTTO è DISTACCO, Là ERA FIATO | Performance DI DANZA
    All'interno degli spazi della mostra Ghraphein - carte da una collezione privata ospiteremo la presentazione del primo studio della performance dal titolo "Qui tutto è distacco, là era fiato", a cura del team coreografico LAAGAM, ideazione site- specific di Francesca Siracusa in collaborazione con Simone Faraci, musicista e compositore e Azzurra Pitruzzella, curatrice del testo. La performance si terrà domenica 17 dicembre alle 18.20 e si ripeterà alle 19.10
  • MilanoPhotoFestival | THE DANCE OF THE LIVING STONES
    È con piacere che vi comunichiamo la nostra partecipazione alla mostra The Dance of the Living Stones che verrà presentata in anteprima a Milano dal 15 Maggio al 25 Maggio 2017, presso i locali della Mediateca Santa Teresa (via della Moscova, 28), nell’ambito del MilanoPhotofestival per poi essere riproposta qui da noi in galleria in luglio.
  • VUOTI INCISI | CORSO DI LINOLEOGRAFIA
    Un bravo stampatore per fare una buona impressione deve avere un ottimo carattere. Bruno Munari Il corso Vuoti Incisi è volto ad offrire una conoscenza base sulle tecniche di incisione a rilievo e di stampa, adoperando attrezzature di uso comune per facilitare la successiva sperimentazione dei partecipanti. Ogni iscritto sarà affiancato nell’esecuzione di un progetto personale, imparando ad intagliare il linoleum per creare matrici che verranno poi inchiostrate e stampate. Alla fine […]
  • DENICO DI STEFANO VINCE IL “PREMIO UGO GUIDI 2015”
    Complimenti a Denico Distefano, la cui opera Argimusco Spleen è stata decretata vincitrice sia del "Premio Ugo Guidi" sia del "Premio Campolonghi Italia"
  • sezione didattica – GLI ALBORI DELL’ATTIVITÀ TIPOGRAFICA A RAGUSA
    sezione didattica – GLI ALBORI DELL’ATTIVITÀ TIPOGRAFICA A RAGUSA DAL 15 GIUGNO AL 30 GIUGNO In concomitanza all’ultimo giorno del Festival “A tutto volume“, in galleria sarà presente una piccola sezione didattica dedicata agli albori dell’attività tipografica a Ragusa, iniziata nel 1865. Tra i materiali esposti, di proprietà della tipografia “ElleDue“, spiccano alcuni cliches appartenuti alla storica tipografia “Piccitto e […]