Pietro Alfano

1979
Psicologo e fotografo in Sicilia.
Si è laureato in Psicologia Clinica e dopo aver ottenuto un PhD si occupa da anni della relazione tra fotografia e psiche. Ha frequentato workshops con Ivo Saglietti e Fausto Podavini, ha studiato le antiche tecniche di stampa con il collettivo Palermofoto. Ha co-fondato l’associazione Photofficine Onlus, uno spazio socio-educativo che realizza da anni laboratori videofotografici per adolescenti, migranti e giovani adulti in difficoltà.
Si è specializzato nell’utilizzo dell’immagine come oggetto mediatore (Photolangage©) e come strumento terapeutico ed espressivo. Attualmente i suoi interessi di ricerca riguardano la « crisi della presenza e dell’identità » nelle migrazioni.
Selezionato tra i 100 fotografi al Photolux Leica Award 2014 e al Leica Photographers Awards 2013 è stato esposto a Roma, MilanoPhotoFestival, Arles – Voies Off.

The Dance of The Living Stones

Fotografie del progetto video di Angelo De Grande, le cui riprese si sono svolte nell’agosto del 2016 al Grande Cretto di Alberto Burri a Gibellina, che hanno dato vita alla mostra The Dance of The Living Stones.