Nell’ambito del Festival “A tutto Volume” giorno 17 giugno a Ragusa Ibla (piazza Chiaramonte, ore 17.00) verrà presentato il volume “Giambattista Piranesi. Matrici incise 1761-1765“, a cura di Ginevra Mariani, Roma Editalia 2017. Conduce Andrea Guastella in presenza degli autori Ginevra Mariani e Giovanna Scaloni della Calcografia Nazionale e Ciro Salinitro.

La pubblicazione, terzo volume del catalogo generale delle matrici di Piranesi, riguarda le incisioni realizzate negli anni 1761-1765, periodo in cui l’interesse del grande incisore e architetto veneto è teso prevalentemente a dimostrare la superiorità dell’arte romana su quella greca.
Il volume fa parte di Progetto Piranesi, un lavoro di equipe internazionale volto a tutelare e a valorizzare uno dei fondi più prestigiosi della collezione di matrici conservate presso la Calcoteca dell’Istituto Centrale per la Grafica (ICG) di Roma. Il Progetto prevede 6 volumi complessivi, da realizzare entro il 2020, in occasione delle celebrazioni per il terzo centenario della nascita dell’artista.